martedì 17 febbraio 2009

KOSOVA,ad un anno dall'indipendenza responsabile...




Oggi il popolo della Kosova, fra mille problemi e mille contraddizioni,ricorda e festeggia il Primo anniversario della proclamazione della propria indipendenza nazionale. In questa giornata,voglio ricordare gli amici di RADIO KOSOVA E LIRE (Radio Kosova e Libertà)- www.radiokosovaelire.com - voce libera della Kosova ,che ha operato anche durante la guerra e la pulizia etnika imposta dalla Serbia.
****************
2008-02-17 -ore 15:51 - Il testo della proclamazione d'indipendenza
PRISTINA - La Kosova indipendente sarà "consacrato alla pace e alla stabilità": è quanto si afferma nel documento di indipendenza proclamata questo pomeriggio a Pristina dal parlamento della provincia meridionale serba a maggioranza di popolazione albanese.
La nazione kosovara "sarà creata sulla base del piano Ahtisaari", aggiunge il documento in 12 punti varato dal parlamento. Il piano, elaborato dall'inviato speciale dell'Onu per la Kosova , il finlandese Martti, prevede per la provincia serba una indipendenza "sotto supervisione internazionale", garantita da una missione dell'Unione europea. Approvato dagli occidentali, tale piano è stato bloccato al consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite dalla Russia, ostile all'indipendenza del "Kosovo".
"La Kosova è una società democratica, laica e multietnica", che accoglierà "la presenza internazionale civile e militare", prosegue la dichiarazione di indipendenza. La presenza civile è quella della Ue, destinata a prendere il posto di quella dell'Onu, mentre la presenza militare è quella della Kfor, la Forza a guida Nato in Kosovo, dispiegata sin dal 1999 nella provincia secessionista e che resterà anche dopo la proclamazione di indipendenza.
"Con l'indipendenza, la Kosova si assume le responsabilità internazionali, assicura la sicurezza delle frontiere con i paesi vicini, e vieta l'uso della violenza per risolvere le differenze", si legge ancora nel documento di indipendenza nel quale si sottolinea al tempo stesso "la volontà del Kosovo di avere buone relazioni con i suoi vicini".
"Una Kosova indipendente garantisce la (protezione) dell'eredità culturale e religiosa", riferimento questo alle decine di siti religiosi della chiesa ortodossa serba che si trovano in Kosova.
Fonte:A rarika

Nessun commento: