domenica 31 agosto 2008

LA RUSSIA POTREBBE FORNIRE MISSILI ALL'IRAN..

Daily Telegraph: la Russia potrebbe fornire missili all'Iran
(nella foto,il leader iraniano Mahmud Ahmadinejad )
L'intelligence Usa, secondo quanto scrive oggi il Daily Telegraph, teme che il Cremlino possa fornire all'Iran il sofisticato sistema missilistico S-300, una mossa da leggere nel rinnovato clima di guerra fredda all'ombra della crisi caucasica.
Il sistema missilistico potrebbe consentire all'Iran di rafforzare in modo molto significativo le sue difese e rendere particolarmente complesso ad esempio il tentativo di attaccare i siti nucleari iraniani da parte degli Usa o di Israele. I missili s-300 hanno varie caratteristiche, dalla capacita' di 'tracciare' oltre 100 obbiettivi diversi alla volta alla possibilita' di colpire aerei o missili nemici a oltre 75 miglia di distanza.
Il Telegraph ha chiesto anche un commento sul possibile accordo Mosca-Tehera a George Friedman, direttore della Straffor, una delle principali agenzie di intelligence private statunitensi."la situazione e' chiara - spiega - se si sosterra' l'ingresso di Georgia e Ucraina nella Nato vedremo immediatamente il sistema S-300 in Iran. Si tratta di un potentissimo strumento negoziale edi un grosso deterrente alle azioni Usa nella regione. Mosca sta giocando con estrema abilita' strategica con l'ossessione americana per l'Iran".

***********
Fonte:Rainews24

Nessun commento: