domenica 30 marzo 2008

ATTACCO ALL'ORO BIANCO DEL SUD/interventi

La discussione sull' ATTACCO ALL'ORO BIANCO DEL SUD continua...Ecco,per iniziare,una nota di Natale Cuccurese, coordinatore del Partito del Sud per l'Emilia e la Romagna: "Farei però anche un'altra considerazione sulla questione mozzarella,per unmaggiore equilibrio.E' vero potentati commerciali/economici stanno cavalcando ,a voltemanovrando,la campagna mediatica sul problema e li dividerei in due attori:
1) Chi prende le distanze dal problema campano, per allontanare dalleproduzioni agricole delle proprie terre(al nord normalmante) i sospetti cheanch'esse siano inquinate (caso Brescia docet ma ce ne sono anche altri..) enel far questo si accanisce a gettare maggior discredito possibile, per ingigantire la "purezza" dei propri prodotti e contemporaneamente"nascondere" le proprie magagne,in poche parole "gioca in difesa".
2)Chi invece biecamente sta cercando di sfruttare a proprio vantaggio lasituazione per speculazioni anche finanziarie e "gioca in attacco",contro la piccola e media impresa campana ,in questo caso ,ma direi Vs. tutto il Sud,per le speculazioni prossime venture una volta che ,con un tozzo di pane,potrà impadronirsi della filiera alimentare pregiata Duosiciliana, per poirilanciarla a proprio vantaggio una volta esaurita l'emergenza.
E' chiaro che le due posizioni, in alcuni attori o in alcuni casi, possonoanche saldarsi.E' inoltre ovvio che ,anche, le organizzazioni malavitosesono sicuramente attori in questa tragedia.
E' questo che credo vada denunciato con forza da tutti noi,questa immondaspeculazione sulla pelle della popolazione e sull'immagine planetaria del nostro Sud.
Detto questo però non bisogna lasciarsi depistare dalla prioritàprincipale,se vogliamo rivendicare un minimo di credibilità, e cioèl'individuare e denuciare, anche ,le responsabilità di chi ha contribuito acreare con il proprio lassismo(per essere pacati..) in 14 anni d'emergenzarifiuti questa situazione.Persone che per altro sono,vergognosamente, ancora al loro posto.Quanti annid'emergenza dovremo ancora vivere, perchè questi personaggi si facciano daparte?Destra e sinistra hanno ambedue le loro colpe macroscopiche.E' ora di mandarli a casa.
Natale Cuccurese"
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Gli altri interventi...
"E' semplice ed ovvio! Ci sono le elezioni in corso ed occorre cavalcare iproblemi nati nel 1861 per i motivi che conosciamo.Basti pensare a Striscia la Notizia, organo semiufficiale del PdL, ed iservizi fatti da Ghione, in cui si faceva vedere una sola angolazione dellascena in cui operava e si sproloquia sulla "Diossina", sostanza presenteovunque vi sia una attività umana, ormai di moda. Il Ghione e gli altri diStriscia si rendono conto dei danni che hanno procurato agli agricoltori,allevatori, ecc. nonché al popolo, che ha mostrato un atteggiamentoautolesionista nelle apparizioni televisive, rendendo un favore a chi hacausato i danni economici ai produttori di mozzarella. E' bastato un minuto di trasmissione folle a mettere in dubbio la qualitàdel nostro oro bianco, dubbio che sarà difficile a sradicare e ci vorrannodecenni per un recupero accettabile di mercato.Pensateci bene, quando e se andrete a votare!".
Bafurno
*****************
"Conoscenti buongusti ai quali ho girato la comunicazione mi hanno fatto notare che la camorra,oltre a bruciare la munnezza, è responsabile dellediscariche abusive dove da decenni si riversa il pattume tossico provenientedal nord ricco di industrie.Questo pattume, coperto da fertile humus dove si coltivano ortaggi epascolano le bufale,, sarebbe il responsabile antico della diossina.Perchè la cosa viene denuciata solo ora?Quali controlli, fuori dal Consorzio, sono stati fatti negli anni?Come duosiciliano e amante della mozzarella di bufala, sono turbato da queste osservazioni".
Sergio Tau Sent from my BlackBerry(R) wireless device
****************
Riprendo dal blog VIGOPENSIERO...
"venerdì 28 marzo 2008
Ma è davvero così importante?
Ma, la mozzarella di bufala campana è davvero così importante per l'economia italiana, tanto da essere in prima pagina in tutti i quotidiani, e in tutti i telegiornali?
Comprendo pure che per i produttori il problmea è assai serio, ma fare della questione una priorità nazionale ... non mi sembra il caso, perchè ... non vedo la stessa attenzione per la crisi agrumicola!
Ben vengano, comunque, iniziative forti per le produzioni agricole, ma senza escluderne nessuna!"
.
§§§Vigopensiero,Blog di Corrado Vigo, agronomo siciliano, che tratta (non solo) di problematiche connesse all'agricoltura ed alla politica della Sicilia.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Abate Vella
ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "ATTACCO ALL'ORO BIANCO DEL SUD!": "Tanto per aggiungere un ulteriore particolare: l'Economist, noto periodico nemico giurato dei Siciliani e del Sud Italia in generale, non ha mancato ovviamente di riportare la notizia fraudolentamente legandola alla questione dei rifiuti. Solo che non fatto nessun cenno alla Corea, e riguardo al Giappone ha usato l'avverbio "apparentemente" per riferirsi al blocco.La verità è che la diossina probabilmente era stata trovata in una mozzarella normale e la macchina mediatica porco-padana ha fatto il resto, con la complicità della BCE (leggi EU).Quando si scoprì che le indistrie alimentari del nord usavano uova marce mescolate ad antibioticinei loro prodotti, dov'era l'embargo della comunità europea? ".

Nessun commento: